Allenamento Funzionale
Minuti
L’allenamento funzionale consiste nell’effettuare esercizi a corpo libero fornendosi di strumenti come la fitball, la corda e le kettlebell. Per allenamento funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare.
Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani o del movimento di gara, stimolano la propriocettivita’, il controllo del corpo e l’attività del core (cintura addominale e muscolare dell’anca). Il concetto sul quale si basa questa tipologia di allenamento è la trasferibilità, cioè l’apprendimento di un gesto motorio che puo’ essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.
La riattivazione ed il potenziamento muscolare assumono quindi una nuova importanza passando dal fine prettamente estetico a quello salutistico globale. Essere funzionali vuol dire essere forti, coordinati, flessibili e agili. Un corretto programma di allenamenti funzionali andrà a stimolare e migliorare forza e resistenza dei muscoli, equilibrio, coordinazione, mobilità articolare, flessibilità.
Scarpe di ricambio per la palestra
Asciugamano
Oliverio Francesco