Tai Chi Chuan
Minuti
Il Tai Chi Chuan (o Taijiquan) è una antichissima arte marziale cinese che trae le proprie origini dal Taoismo del Maestro Zhang San Feng; pone le sue basi sulla ricerca dell’equilibrio degli opposti nella loro continua alternanza: Yin e Yang, Giorno e Notte, Vuoto e Pieno, Inspirazione e Espirazione, ecc.
Gli esercizi di Tai chi aiutano a perdere peso, ma possono garantirvi anche molti altri benefici poichè abbina movimenti a concetti base delle filosofie orientali. Insomma il Tai Chi si pratica sia con il corpo che con la testa!
Scopri perché vale la pena di provare questo tipo di arte marziale.
Il vantaggio è che si tratta di uno sport adatto a tutti, anche ai più pigri. Si può praticare in gruppo, ma anche in coppia o persino da soli.
Gli esercizi consistono in una serie di movimenti lenti che vanno eseguiti mantenendo alta la concentrazione e stando in perfetto equilibrio. In ogni lezione sono coinvolti tutti i muscoli del corpo, dalle braccia, alle gambe e alla schiena. Si tratta quindi di una disciplina completa che, anche se sembra tranquilla e meditativa, aiuta a bruciare i grassi e permettere di perdere peso se abbinata a delle corrette regole alimentari.
Ogni movimento va eseguito in modo lento e le posizioni vanno mantenute a lungo nel tempo, questo permettere di tenere attivi molti gruppi muscolari e di bruciare calorie. Inoltre il Tai Chi Chuan richiede anche uno sforzo mentale, quindi se praticherete questa disciplina in modo corretto, non ci sarà solo consumo di energia fisica ma anche mentale.
Ma i vantaggi del Tai Chi Chuan sono anche altri. Eccone alcuni:
Lucio Pallante